lunedì 16 febbraio 2015

Catherine's tales: 6 mesi!


  • Allattamento: vi annuncio con gioia che il 16 gennaio scorso ho detto addio al mio amico/nemico tiralatte che e' tornato al reparto maternità dove potrà tormentare altre donne sfigate come me!! Per il resto Catherine prende ancora 3 biberon di latte (colazione, cena, e prima della nanna) due dei quali sono di latte in polvere anallergico e uno e' di latte materno che  avevo congelato. La vita senza tiralatte e' senz'altro meravigliosa ;) Sono stata parecchio ingorgata  finche' una mattina surprise!!! Il latte (così come le mie titte) si e' riassorbito! BYE BYE allattamento :)
  • Svezzamento: il 29 di gennaio Catherine ha assaggiato la sua prima pappa!! Non le e' piaciuta per niente e dopo mezz'ora gridava già dalla fame e voleva il latte!! Io ho continuato imperterrita ma, niente, non gradiva! All'inizio seguivo il metodo italiano suggeritomi dalle mie sante amiche di Instagram  che prevedeva: 200 ml di brodo + 3 cucchiai di verdura passata + 1 cucchiaino d'olio e 3 cucchiai di farina di cereali. Con queste quantita' Catherine non si saziava, (forse perché non potendo aggiungerle un po' di parmigiano la pappa rimaneva troppo leggera?!?) Fortunatamente il 31 gennaio avevo appuntamento con la sua pediatra per i vaccini e quindi l'ho potuta bombardare senza pieta' con le mie domande haha! La dottoressa mi ha spiegato che il metodo di svezzamento svizzero e' diverso da quello italiano e di provare a cambiare gli ingredienti delle pappe per vedere come andava. Al momento quindi, preparo la sua pappa con: verdure bollite e frullate, mezzo barattolino di omogeneizzato di pollo, 1 cucchiaino di olio di colza e 3 cucchiai di farina di cereali di riso/miglio. Per rendere la pappa più appetibile utilizzo zucca o patate dolci, purtroppo, nonostante le varie modifiche Catherine va molto a giorni ed, a volte, anche se a me sembra abbia mangiato a sufficienza, grida o dopo un'ora dalla fame e le devo dare un po' di latte. A merenda mangia il suo omogeneizzato alla frutta che adora!! Ingenuamente pensavo che lo svezzamento fosse più facile invece mi sto rendendo conto che ogni giorno e' un'avventura!!

Abbiocco di meta' pasto, per la serie dormiamo quando non e' ora...

  • Routine: il sesto mese sarà tristemente ricordato come il mese in cui la nostra sudatissima routine ci ha abbandonato e sembra non voler ritornare. Catherine ha stravolto tutti gli orari e non riusciamo a prendere il ritmo! Per me che sono quasi sempre sola e' fondamentale avere un minimo di routine per riuscire ad organizzare la giornata e quindi sono tesa come una corda di violino haha! Lo schema che Catherine sembra seguire al momento (anche se ci sono giornate completamente diverse) e' a grosso modo questo: 
  1. 6.15/6.45 sveglia e giochi nel box,  
  2. 7.15 biberon seguito da tappeto time mentre io mi faccio una doccia di durata variabile a seconda del mood della piccina :) 
  3. 7.45/8.00 mini pisolino di circa 30/45 minuti (grida se non la metto a letto), 
  4. 8.45 sveglia e giochi nel box
  5. 10.30 e' l'ora del te e di qualche cucchiaino di frutta frullata (se mi sembra abbia fame altrimenti solo te') dopodiché altro pisolino di circa 30 minuti
  6. 11.00 sveglia e giochi nel box 
  7. 11.30 pappa time (momento di paure ed incertezze per la povera mamma hahaha) 
  8. 12.45 mini pisolino di circa 30/40 minuti
  9. 13.30 ci prepariamo per uscire
  10. 15.00 merenda time 
  11. 17.45 cena con latte
  12. 18.00 coccole nel lettone  e nanna alle 19.00
  13. 22.30 latte della buonanotte :)

  • Giochi e attività: abbiamo accolto in famiglia il mitico box che a Catherine piace molto!! Non potevamo più lasciarla sui tappeti gioco in quando si rotolava di continuo finendo sul pavimento ogni volta. Siccome non posso stare a sorvegliarla ogni minuto l'ho ingabbiata hahaha!! Ora e' libera di rotolarsi finche' desidera haha. Diciamo che questa e', al momento, la sua attività favorita insieme al bagnetto e alle coccole nel lettone :)


  • Punti negativi: abbiamo vissuto un vero e proprio dramma che ha visto come protagonisti i cereali e le tettarelle del biberon! Vi spiego meglio: siccome la pediatra mi ha consigliato di aggiungere la farina di cereali nel biberon sono andata ad acquistare tettarelle più grandi ed ho preso la misura 3 della MAM con antigoccia! Non vi dico i pianti!!!! Lo stupidissimo sistema antigoccia e' difficilissimo per il bambino che deve ciucciare come un disperato per ottenere qualche goccia di latte! Ho anche testato personalmente l'infingarda tettarella ed era dura bere anche per me!! Ho quindi provato con le tettarelle misura X per le pappe sempre MAM, ma qui tutto passava troppo veloce e peggiorava il suo reflusso!! Sono stati giorni d'inferno!! Ho ordinato la tettarella senza antigoccia ma anche con quella non ho avuto molto successo! Catherine fa sempre mille storie e sono dovuta tornare alla tettarella da neonati!!!!!! Inoltre, visto che si lamenta spessissimo mentre mangia, come se avesse male da qualche parte ho insistito con la mia pediatra perché ci facesse l'impegnativa per farla visitare da un gastroenterologo e vi confesso che sono davvero in ansia a riguardo e spero che tutto sia a posto!! 
  • Peso: al 31 di gennaio pesava 7.750 kg!


  • Progressi: "rotolando verso Sud" eh si perché ormai Catherine e' una rotolatrice olimpionica anche se, alle volte, rimane incastrata tra le sbarre del box e bisogna liberarla in tutta fretta!!!!

Io la amo ogni giorno di più

Share:

2 commenti

  1. Bellissima Catherine!! Certo che la vita di una mamma non è mai facile...prima il parto, poi l'allattamento, poi lo svezzamento...è tutto una montagna russa!! Facci sapere come va la visita dal gastroenterologo!! Vi mando un grande abbraccio!!

    RispondiElimina

I <3 your comments

© Sara and Catherine's tales | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig